historiae

Nell’ambito di Eurovision 2022, il contest musicale in corso a Torino, è stato allestito uno spazio dedicato a spettacoli, dibattiti e concerti: l’Eurovillage. La Basilicata è presente con l’Apt e con Historiae: la performance del regista Gianpiero Francese che racconta tre importanti pagine della storia lucana.
Pitagora, filosofo e matematico che visse e insegnò a Metaponto. Orazio, il poeta latino del “carpe diem”, nato a Venosa. L’imperatore Federico II che a Melfi visse e promulgò le famose Constitutiones, il primo fondamentale testo giuridico della civiltà occidentale. Attraverso il racconto multimediale delle loro eccezionali vite, verrà presentata la Basilicata che però non sarà declinata solo al passato: l’azienda di promozione territoriale ha infatti allestito un proprio stand, all’interno dell’Eurovillage, per presentare l’offerta turistica della Basilicata contemporanea.
Il regista Gianpiero Francese e il direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti, raccontano la Basilicata a Torino.              

historiae

il palco

la danza

il teatro

il grande spettacolo dell'acqua 2006 - 2013

Una messa in scena imponente, a partire dall’allestimento della scenografia costruita interamente sull’acqua, alla magia delle luci e della musica; dal corpo di ballo, dagli attori e dalle intense voci narranti di Leo Gullotta ed Elena Sofia Ricci, allo straordinario testo dedicato a Gerardo Maiella il Santo del popolo. Oltre cento volontari per un grande progetto di solidarietà, unico in Italia. Il Grande Spettacolo dell’Acqua®, dove la poesia e le emozioni si intrecciano.
Lago di San Pietro a Monteverde (AV).

l'installazione

laser su acqua nebulizzata


laser su schermo d'acqua

proiezioni su schermo d'acqua

l'acqua che tocchi - lucera settembre 2020


Leonardo immenso, meraviglioso, misterioso, incompiuto, inaffidabile e libero.

Leonardo pittore, ingegnere, architetto, scienziato, anatomista, botanico, filosofo.

Un disegno a mano libera del suo mondo.Della sua vita di luci e ombre.

La sua osservazione della natura. Lorenzo de Medici.  Caterina, sua madre.

La pittura. La luna. L’acqua. L’uomo vitruviano. Il volo.

Un viaggio nel mondo misterioso di uno dei più grandi geni della storia dell’umanità.

Unico e irripetibile. Inquieto e ossessionato da tutto. Il discepolo dell’esperienza.

L’uomo che ha dato un contributo immenso alla contemporaneità, al nostro mondo.

Musica, luci, danza, fuoco, danza aerea, teatro, proiezioni, fanno di questo spettacolo un breviario di intensa emozione che a volo basso attraversa un secolo di storia, un tempo di grandi trasformazioni e di rivoluzionari visioni del mondo e dell’universo.

Nell’attesa di un nuovo umanesimo ci godiamo la bellezza di opere artistiche e d’ingegno che hanno reso la nostra terra protagonista assoluta di grandi sconvolgimenti nella ricerca delle risposte ai misteri del mondo, alle risposte ancora disattese di un uomo nuovo che stiamo ancora aspettando. 

l'installazione

videomapping

videomapping

videomapping

danza aerea

danza aerea

danza

videomapping

danza

la città dell'utopia - campomaggiore 2010 - 2019

Una fiaba storica in cui la narrazione dei fatti realmente accaduti
si intreccia con l’onirico e il fantastico. Uno spettacolo di danza, teatro,danza aerea e videomapping.

l'installazione

danza aerea

la danza

il teatro

mater sacra

“Mater sacra” è un progetto articolato che coinvolge emotivamente un'intera città, Matera, che ha già saputo ospitare lo spirito del Cristo nella sua narrazione laica e religiosa come nell'importante film di Mel Gibson "The Passion". Mater Sacra punta su un momento di grande coinvolgimento emotivo che vede protagonista la Murgia e l’intera Gravina con la riproposizione della crocifissione di Gesù e dei due ladroni. Luci e suoni e tecnologia di altissima qualità

l'installazione

la signora del lago 2016 - 2018

La Signora del Lago è un’esperienza emozionante nel corso della quale si assiste a musica, teatro, danza e giochi d’acqua, completamente immersi nella natura. Il fantasy musicale, scritto e diretto da Gianpiero Francese, va in scena su un’area di 5.000 metri quadrati.  Il protagonista è un giovane orfano che vive della pesca del lago. Una notte magica dal fondo del lago emerge un libro che lo porterà in un cammino di conoscenza del proprio territorio e di crescita personale. Con la guida spirituale del Beato Domenico Lentini di Lauria, il giovane rivive pagine importanti e dolorose della storia del Lagonegrese, incontra la propria gente e combatte contro le energie negative simboleggiate, nella rappresentazione, da un Corvo nero che sorvola le acque del lago. In scena ogni sera si esibiscono attori professionisti, ballerini, figuranti, un performer volante e 40 figuranti. Impianto tecnico di Gennaro Tritto, scenografie di Vincenzo Castaldi.
Lago Sirino -Nemoli

video

l'installazione

il segreto della grande quercia - aquilonia 2014

 “…in queste terre, ai tempi di Federico II di Svevia, si coltivava il grano e si praticava un’attività insolita: la raccolta di piume di avvoltoi per farne la coda dei dardi di balestra. Il nome del paese sembra evocare grandi uccelli e fasti imperiali..…” questa citazione che evoca una grande attrattività insita nel nome del Comune AQUILONIA, rappresenta l’elemento evocativo dell’evento. 

Un intervento spettacolare di grande qualità, ricco di narrazione storica e di fascino immaginifico proposto  nella “Arena di San Vito”: uno spettacolo pulsante in cui la terra, la sua grande quercia e l’aria, trovano una sintesi dentro  il viaggio più avvincente che si possa fare: il viaggio nella fantasia lungo l’alveo della memoria e della storia dei luoghi.

La terra con i suoi animali e piante attraverso scenografie di grande impatto visivo, l’aria con i suoi uccelli tra cui ballerini acrobati e attori di provata bravura. In sintesi, un intervento in cui i “bambini” di ogni età potranno “vivere un proprio singolare viaggio”,  ritrovarsi ed emozionarsi.

Uno spettacolo in cui eventi storici che hanno come scenario il territorio di Aquilonia si fondono con l’immaginazione e viaggiano verso il futuro: il futuro di una terra che ha la necessità di un suo riconoscimento come valore di "appartenenza”  ma soprattutto di una nuova speranza ed una nuova opzione di futuro.

l'installazione

videomapping

L’idea è quella di trasformare gli edifici in straordinari schermi con proiezioni create  su richiesta del committente. Palazzi di interesse storico, castelli, capannoni industriali, sono i nostri schermi ideali. L’installazione è curata da professionisti del settore che garantiscono qualità e affidabilità a tutto il progetto. Siamo certi che la scelta di utilizzare anche tecnologia laser  non solo garantisce qualità ma anche un basso consumo energetico con evidenti vantaggi.

historiae

videomapping dedicato al millenario della città di melfi.      74 metri di proiezione.

pagliacci

videomapping scenografico per l'opera di ruggero leoncavallo "Pagliacci". 50 metri di proiezione

matera capitale della cultura

videomapping in occasione della chiusura di Matera Capitale Europea 2019

Palazzo Baronale Avella(Av)

Palazzo Baronale Avella(Av)

Palazzo Baronale Avella(Av)